logo della Repubblica italiana

Progetto PNRR – Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 170/2022)

Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 170/2022) M4C1I1.4-2022-981 - CUP: D44D22004390006

Descrizione

Una delle sfide importanti che il Paese si trova ad affrontare in questo momento attuale, è il contrasto alla povertà educativa, per il quale il PNRR ha previsto finanziamenti dedicati. In realtà, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza coincide proprio con la declinazione italiana del Next Generation Eu, strumento che ha come missione costitutiva proprio il miglioramento delle prospettive delle prossime generazioni. Questa scuola sfrutta il finanziamento previsto dal PNRR aderendo alle tipologie di attività previste dall’Avviso. Nello specifico, il progetto prevede le seguenti azioni: attività di mentoring e orientamento, percorsi per il potenziamento delle competenze di base, percorsi per il coinvolgimento delle famiglie, percorsi laboratoriali co-curriculari. Sarà costituito un Team per la prevenzione della dispersione scolastica a supporto delle azioni che si intenderanno intraprendere. PERCORSI DI MENTORING ED ORIENTAMENTO In questa scuola, anche da come si evince dai documenti programmatici, l’abbandono scolastico è pari a zero, anche perché essendo una scuola dell’obbligo, le maglie di controllo sono molto strette. Questa azione, che prevede un supporto individuale per alunno, sarà mirata prettamente ad azione di prevenzione del rischio di dispersione e interesserà gli alunni più fragili, alunni BES, con situazioni ricorrenti di assenze e di demotivazione scolastica. Per l’azione di prevenzione, verranno sviluppati moduli individuali di venti ore, in cui verranno messi in atto iniziative specifiche per il miglioramento dell’insegnamento già dalla scuola primaria. Nei moduli individuali, infatti, si sfrutterà un aumento della flessibilità nelle tempistiche della didattica e una permeabilità dei percorsi educativi, con l’introduzione di misure di “discriminazione positiva”, cioè la disparità di trattamento in favore di chi appartiene ad una categoria debole, con un’offerta di attività più selettive e appetibili per le loro attitudini. PERCORSI PER IL POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE DI BASE Sono previsti moduli per piccoli gruppi di alunni, costituiti da 9 alunni, tra quelli che hanno maggiori fragilità disciplinari. Dal RAV e dal PDM approvati per il triennio 2022-25, si sono evidenziati maggiori fragilità negli apprendimenti di italiano e matematica e pertanto più moduli saranno dedicati allo studio di queste discipline. Altri moduli di potenziamento saranno dedicati alla matematica, prediligendo i gruppi di alunni con particolari fragilità nella disciplina. PERCORSI PER LE FAMIGLIE. Nel percorso, si prediligeranno i genitori degli alunni che manifestano spiccata fragilità nell’ambito della socializzazione. Il percorso a loro dedicato prevede azioni strategiche di rinforzo, mirate a creare la sinergia necessaria perché la “rete di contenimento” delle fragilità manifeste, sia stabile e proficua. PERCORSI LABORATORIALI CO-CURRICULARI. Sono due i percorsi laboratoriali previsti, ed entrambi verteranno sull’ espressività corporea, a supporto dell’assunto che l’espressione più sensibile ed integrale del pensiero passa attraverso il corpo ed il movimento. Saranno percorsi di 30 ore che coinvolgeranno gruppi di 15 alunni che, con strategie diverse per ciascun modulo, sfrutteranno il linguaggio del movimento, della coreografia e dell’espressività, per affrontare e compensare le loro fragilità educative.

Incarico Team

Riferimenti normativi