logo della Repubblica italiana

Piano Scuola 4.0 – Azione 1 – Next generation class – Ambienti di apprendimento innovativi

Piano Scuola 4.0 - Azione 1 - Next generation class - Ambienti di apprendimento innovativi Identificativo progetto: M4C1I3.2-2022-961 Titolo: Innovative Schools

Descrizione

Identificativo progetto: M4C1I3.2-2022-961-P-17162
CUP: D44D22004040006
Importo finanziato: 97.344,50 €

Grazie ai fondi PNRR intendiamo adottare una soluzione ibrida sia per rimodulare il contesto educante della scuola secondaria di primo grado, che per riorganizzare e migliorare gli atri e gli androni della scuola primaria, rendendoli ambienti di apprendimento innovativi, in cui gli allievi si sentano riconosciuti, valorizzati e motivati, a partire dalla possibilità di mobilità autonoma nello spazio fisico. Nella scuola secondaria di primo grado, realizzeremo un sistema fluido di aule disciplinari, che comprenda un innovativo design degli ambienti di apprendimento (fisici e virtuali), caratterizzato da flessibilità, arredi facilmente riposizionabili, attrezzature versatili. L’aula, come ambiente di apprendimento, verrà assegnata e organizzata in funzione alla disciplina, prevedendo la rotazione dei gruppi classe nel cambio di insegnamento. Questa impostazione, da un lato valorizza la professionalità docente attraverso la possibilità di personalizzazione delle aule e dei setting, per renderle sempre più funzionali alla disciplina di insegnamento; dall’altro, l’autonoma gestione del flusso di movimento degli studenti, li responsabilizza favorendo l’autostima e, nello stesso tempo, riattivando la loro concentrazione e le loro capacità cognitive. Lo spazio scolastico, ripensato per facilitare l’apprendimento degli studenti, sarà strutturato in diverse zone di apprendimento: alcune saranno spazi specializzati per l’ambito logico, matematico e scientifico, altre dedicate all’ambito antropologico e altre ancora, fungeranno da reale supporto alla didattica delle diverse discipline. Scuola Primaria plesso centrale – nel rispetto della destinazione attuale delle aule, alcuni spazi, saranno dedicati ad attività specifiche (spazio lettura, spazio osservazione scientifica, aula immersiva etc) in cui gli alunni anche a classe aperta, sperimenteranno apprendimenti innovativi in grado di modernizzare il processo di insegnamento/apprendimento per il raggiungimento di competenze chiavi di cittadinanza e competenze digitali. Per concludere, gli ambienti progettati offrono agli studenti una esperienza di apprendimento immersiva ed interattiva, saranno dotati di tecnologie avanzate come la realtà aumentata, la realtà virtuale e l’intelligenza artificiale, dispositivi che aiuteranno gli studenti a visualizzare e comprendere concetti astratti in modo più efficaci. Le finalità didattiche connesse con la realizzazione di questi ambienti sono molteplici. Inoltre, si mira a favorire la creatività e la collaborazione degli studenti, stimolando la loro capacità di problem solving e pensiero critico.

Riferimenti normativi