Grande entusiasmo degli alunni della scuola secondaria di 1° grado per la partecipazione alla 4 Edizione del Festival della Lettura – S. Lucido Piccolo Teatro Comunale 27 aprile 2026

4 Edizione del Festival della Lettura -S. Lucido Piccolo Teatro Comunale 27 aprile 2026.

4 Edizione del Festival della Lettura

S. Lucido Piccolo Teatro Comunale

27 aprile 2026

 

“Fai della cultura il tuo Aquilone e vola più in alto che puoi!”

 

Si è svolta lo scorso 27 aprile, nel Piccolo Teatro Comunale,  la quarta edizione del Festival della Lettura. Il tema di quest’anno, “Fai della cultura il tuo Aquilone e vola più in alto che puoi”, ha fatto da filo conduttore a una giornata ricca di emozioni, creatività e riflessioni.

L’evento, ormai consolidato nel tessuto sociale locale, è parte integrante del progetto nazionale “Città che legge”, a testimonianza dell’impegno costante dell’Assessore alla Cultura prof.ssa Floriana Chiappetta e di tutta l’Amministrazione Comunale nella promozione della lettura come strumento di crescita.

La Scuola Secondaria di Primo Grado, sotto la guida attenta del Dirigente Scolastico Dott.ssa Anna Bruno, ha partecipato attivamente portando sul palco il frutto di mesi di lavoro e approfondimento. Gli alunni non si sono limitati alla lettura, ma hanno saputo “abitare” i testi attraverso linguaggi diversi.

Gli studenti delle classi 2 e 3 B si sono confrontati con il coraggio del sogno di Martin Luther King attraverso la lettura del libro “Il sogno di Martin” di Dino Ticli.  Gli alunni della classe 1 B dopo aver letto “In viaggio con Omero”, sempre di Dino Ticli, legandosi all’epica omerica, hanno realizzato un video emozionale per presentare le bellezze paesaggistiche del territorio, collegando i luoghi di interesse storico e culturale locale alla narrazione del mito.

Le classi 3 A e 3 B hanno affrontato temi di bruciante attualità attraverso la lettura dei romanzi Refugee Boy e Blackbird Girls. La sfida è stata doppia: la lettura e l’analisi sono avvenute in lingua inglese, culminando in brevi e toccanti rappresentazioni teatrali degli episodi più significativi.

Oltre ai progetti legati ai grandi classici e ai temi internazionali, un contributo fondamentale è arrivato dalle classi 1A e 2A. Gli alunni hanno presentato al pubblico le recensioni di diversi libri letti nel corso dell’anno scolastico, dimostrando una spiccata capacità di analisi critica. Non si è trattato di una semplice esposizione: i ragazzi hanno saputo dare vita alle parole interpretando con passione alcune delle pagine più significative dei testi scelti. Per ogni brano gli studenti hanno voluto condividere con la platea le motivazioni della propria scelta, arricchendo la performance con considerazioni personali che hanno testimoniato quanto la lettura abbia inciso sulla loro sensibilità e sul loro modo di vedere il mondo.

L’entusiasmo degli studenti ha contagiato l’intera platea. Grande il compiacimento espresso dalla Dirigente Scolastica  e dalle docenti Adele Amendola, Concetta Gallo, Lupo Ida, Moscato Elvira, Carmela Pisarra, Anna Russo e Spineda Simona che hanno curato il percorso didattico, orgogliose della maturità dimostrata dai ragazzi. Anche i genitori hanno risposto con una partecipazione calorosa, sottolineando l’importanza di vedere i propri figli protagonisti di un percorso culturale così profondo.

“Vedere i ragazzi trasformare le pagine dei libri in immagini, video e recitazione è la prova che la lettura, quando vissuta, dà davvero le ali per volare lontano,” è stato il commento dell’assessore alla cultura che ha anche elogiato gli alunni per l’impegno profuso e la qualità dei lavori presentati. Come riconoscimento finale tutte le classi sono state premiate con nuovi libri, un dono prezioso per continuare a nutrire la curiosità e la voglia di apprendere.