Si comunica che martedì 7 maggio 2024 si terranno le elezioni per il rinnovo della componente elettiva del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) in tutte le scuole, come indicato dall’Ordinanza Ministeriale n°234 del 5 dicembre 2023, emanata dal Ministro dell’Istruzione e del Merito.
Il CSPI è l’organo collegiale nazionale che garantisce, per espressa previsione normativa, l’unitarietà del sistema nazionale di istruzione e assicura il supporto tecnico-scientifico per l’esercizio delle funzioni di governo in materia di istruzione. In relazione a dette elezioni si porta a conoscenza delle SS.LL. quanto di seguito riportato:
Si potrà votare, martedì 07/05/2024, dalla ore 8,00 alle ore 17,00
Il seggio unico – SEGGIO N. 1 – sarà ubicato presso l’aula magna – sita al piano terra dell’edificio della Sede centrale.
CHI PUÒ VOTARE:
Può votare tutto il personale in servizio nelle istituzioni scolastiche statali.
Il personale Docenti e ATA con contratto a tempo determinato può votare purché la nomina sia avvenuta entro il giorno antecedente le votazioni e la durata del contratto sia fino al 31 agosto, fino al 30 giugno o fino al termine delle lezioni.
COME SI VOTA :
- Si vota mediante una croce sul numero romano di individuazione della lista indicato nella scheda elettorale e mediante l’indicazione del cognome* del candidato (Nel caso di omonimie nella stessa lista è necessario indicare anche il nome o il numero arabo assegnato al candidato nella rispettiva lista secondo gli elenchi pubblicati nel seggio).
- Si può votare solo per i candidati che appartengono alla propria componente.
- Il personale docente esprime il voto separatamente per ciascun grado di scuola (infanzia, primaria, secondaria di primo grado), può quindi votare solo per i candidati che appartengono alla propria componente.
QUANTE PREFERENZE SI POSSONO ESPRIMERE :
Il numero di preferenze è corrispondente al numero di rappresentanti eleggibili per ciascuna componente.
Nel dettaglio:
- 1 preferenza per la componente personale docente scuola infanzia;
- 4 preferenze per la componente personale docente scuola primaria;
- 4 preferenze per la componente personale docente scuola secondaria 1° gr.;
- 1 preferenza per la componente personale ATA.
0