Buon Anno Scolastico 2019-20

San Lucido,16 Settembre 2019

La classe è un’orchestra…. ..Ogni allievo suona il suo strumento, non c’è niente da fare. Il difficile è conoscere i nostri musicisti e trovare l’armonia. Una buona classe non è un reggimento che marcia al passo, è un’orchestra che prova la stessa sinfonia E se si è ereditato un triangolo che sa fare solo “ting ting” o uno scacciapensieri che non fa che “bloing bloing”, l’importante è che lo facciano al momento giusto, nel migliore dei modi, che diventino il miglior triangolo ed un impeccabile scacciapensieri e che essi siano fieri della qualità del loro contributo all’insieme. Siccome il gusto dell’armonia li fa tutti progredire, il piccolo triangolo finirà anche lui per conoscere la musica, forse non così brillantemente come il primo violino, ma conoscerà la stessa musica. Il problema è che si vuole credere in un mondo dove solo i primi violini contano.

Pennac D., 2007, Chagrin d’ecole, Gallimard Paris,

Ai miei ALUNNI